Come ogni anno ci recheremo con i nostri volontari in Camerun, su segnalazione degli abitanti individueremo il punto dove costruire i nuovi pozzi. Riusciamo ogni anno a costruirne almeno due e a fare manutenzione, dove serve, a quelli esistenti.
Attualmente sono stati realizzati 21 pozzi, oltre che 5 impianti fotovoltaici e 1 impianto solare termico per un ospedale nella capitale del Camerun.
Uno dei nostri obbiettivi è di trasferire il nostro know-how responsabilizzando gli abitanti sulla buona gestione dei pozzi, per questo insegniamo loro cosa fare in caso di inconvenienti o mal funzionamento.
Agape sostiene economicamente la formazione di 3 ragazzi orfani del suo collaboratore locale Gabriel.
La progettazione e la mano d’opera è offerta gratuitamente dai nostri volontari, il materiale viene acquistato localmente. Alcune forniture vengono donate e altre acquistate. I costi a carico di Agape risultano quindi essere circa 3.000 euro (trasporto – filtri – pompa – gasolio – logistica locale).
Con questa cifra si garantisce la sopravvivenza di interi villaggi e non solo, perché l’acqua è un bene talmente prezioso che viene condiviso anche agli abitanti dei villaggi limitrofi.