COS’È LA NOSTRA ONLUS?

Agape Onlus è un’associazione attiva sul territorio di Besana in Brianza dal Settembre 2006, si occupa di promuovere il mutuo apprezzamento dei valori propri alle varie culture e popoli del mondo e di diffondere una coscienza comune su uno stile di vita sostenibile. Oltre a ciò, Agape Onlus è attiva direttamente nel campo della solidarietà con lo scopo di porre rimedio alle situazioni di disagio e povertà, cercando una collaborazione duratura, composta di competenze tecniche e rapporti umani con le comunità locali ove interviene.

In particolare si è presa in carico il problema che affligge le popolazioni delle province del Nord del Camerun, nel dipartimento di Benque, dove esistono seri problemi di approvvigionamento di acqua potabile.

Questi territori hanno risorse idriche che possono essere eccessive durante la stagione delle piogge mentre sono minime nel periodo della stagione secca che dura una decina di mesi. Ci siamo mossi a seguito di una richiesta d’aiuto pervenuta dal Sottoprefetto di Ngong, nella quale si richiede un sostegno per lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali. Il nostro referente è Don Mario Morstabilini, prete missionario brianzolo.

La “campagna pozzi” del 2019 si è svolta tra il 25 febbraio e il 9 marzo e ha visto la partecipazione di 10 volontari italiani con il coinvolgimento di operai locali per installare 3 pozzi.

QUAL È STATO L’APPROCCIO CON LA POPOLAZIONE DEL CAMERUN?

Abbiamo vissuto con loro ed abbiamo avuto modo di conoscere quanto sia affascinante la loro cultura, sono persone estremamente generose, di grande dignità ed umanità. Ci piace raccontare un aneddoto: nella missione c’era un fabbro del posto, che stava realizzando un’inferriata per la finestra della missione, perché c’erano stati episodi di delinquenza verso i preti. Era seduto per terra, lavorava in maniera molto rudimentale del ferro nigeriano, molto morbido e duttile, stava realizzando una sorta di motivo a cerchio.

Uno dei nostri volontari, osservandolo, gli ha suggerito di utilizzare la morsa per fissare il pezzo, lavorarlo meglio e con meno fatica. Poi si è allontanato. Al suo ritorno notò che il fabbro non aveva seguito il suo consiglio. Capì dal suo sguardo fiero ed orgoglioso che non gradiva che gli venisse detto come fare, preferiva che lo facessero insieme, condividendo il lavoro. Allora si sedette accanto a lui, prese in mano il martello, poi glielo passò e solo allora, con un gran sorriso, iniziò a lavorare come gli era stato indicato.

Un Team di cuore.

IL DIRETTIVO AGAPE

Colombo Giovanni

Presidente

Silva Chiara

Membro del direttivo

Sangalli Beatrice

Membro del direttivo

Cuna Alessandro

Membro del direttivo

Silva Nicolò

Membro del direttivo

Bonfanti Marco

Membro del direttivo

Sangalli Elisabetta

Membro del direttivo

Pozzi Andrea

Membro del direttivo

Lo Statuto di Agape Onlus

Scopri la nostra onlus e le sue regole.