Pozzo Quartiere di Djalingo
La popolazione che abita nella cittadina di Djalingo è cresciuta e continua a crescere ogni anno. Sono diversi i pozzi già installati da Agape nel corso degli anni, ma la richiesta di acqua in aumento costante rende necessario ogni anno aumentarne la disponibiltà. In particolare, alcuni dei pozzi sono molto popolari a causa della qualità dell’acqua che erogano e si formano lunghe code per potersi approvvigionare.
Individuato uno dei pozzi più “popolari”, si è cercato di identificare la falda su cui agisce e quindi di trovare una location per scavare un nuovo pozzo che consentisse di accedere ad acqua della medesima qualità. Purtroppo, dopo aver forato per 12 metri, ed aver trovato la prima acqua, la sfortuna si è messa di mezzo e una piccola frana ha deviato il martello della erforatrice che è rimastra incagliata sotto un masso. Questa disavventura ci ha costretti ad abbandonare la perforazione e ad abbandonare alcune aste e il martello all’interno dello scavo. Nel corso delle prossime settimane, un gruppo di operai locali, scavando a mano, cercherà di liberare il martello e di estrarlo, per poi chiudere il condotto scavato. Rimane solo da sperare che il martello non sia troppo danneggiato e che si possa tornare ad utilizzarlo.
A questo punto, abbiamo cercato di capire come potevamo aiutare la popolazione e, esaminando il pozzo che creava “ingorghi” di utenti, ci siamo resi conto che il getto di acqua della pompa era molto ridotto, e che questo era dovuto al cattivo funzionamento della pompa idraulica. Abbiamo quindi deciso di utilizzare il materiale destinato al pozzo non terminato per sostituire la pompa difettosa. Il risultato finale ha visto un considerevole aumento della gittata di acqua e una conseguente diminuzione delle code per l’approvvigionamento.